Il servizio di refezione o mensa scolastica viene garantito mediante contratto di appalto con una ditta specializzata che è tenuta a fornire i pasti secondo le tabelle dietetiche formulate dall´A.S.L. di competenza. E´ istituita inoltre una commissione di controllo e valutazione composta da rappresentanti dei genitori, degli insegnanti, dell´Amministrazione Comunale e della ditta appaltatrice.
Il servizio trasporto scolastico viene organizzato per gli alunni delle scuole elementari.
L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa iscrizione online da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio ed è necessario:
Essere in possesso di SpID o CIE
Iscriversi OnLine al servizio
Accedere all'Area Personale per gestire il pagamento del servizio trasporto scolastico
L' autenticazione è come per legge con SpID e/o CIE e una volta compilati i dati dell'istanza online, l'Ente provvederà a registrare l'iscrizione.
L'utenza una volta iscritta ai servizi scolastici potrà, accedendo al Portale del Contribuente, gestire l'iter di acquisto.
L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.
La cancellazione avviene d’ufficio nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.